itinerari toscana
 

A Mercatale sono presenti negozi di ogni genere, ufficio postale, Banca, farmacia, ecc… a 18 km da Firenze, 19 km da San Gimignano, 50 km. Da Siena, nel cuore del Chianti Classico con le sue famose fattorie e i paesi medioevali.

A soli 5 Km. è possibile visitare San Casciano val di Pesa che si trova sul crinale tra i torrenti Pesa e Greve, a poco meno di venti chilometri da Firenze.

San Casciano

San Casciano venne dotato, tra il 1355 e il 1356, di una poderosa cinta muraria e vi si eresse anche un castello. Queste fortificazioni vennero poi rafforzate nel Cinquecento da Cosimo I de Medici.
Intanto, nei dintorni, quasi per contrasto, gli antichi castelli di epoca feudale venivano trasformati in ricche dimore padronali e fattorie di proprietà dei fiorentini più facoltosi che vi trascorrevano i mesi caldi.

Il paese ha da sempre avuto una spiccata propensione agricola con particolare attenzione alla coltivazione dell'olivo e della vite. È il comune più popoloso del Chianti Classico con oltre 16.000 abitanti.
Gli ettari a vite sono poco più di 1500 per una produzione di circa 50.000 ettolitri di vino.
Sia le mura che i resti del castello sono ancor oggi ben conservati, così come l'unica porta superstite che si trova di fianco alla chiesa di Santa Maria al Prato (conosciuta anche come chiesa della Misericordia), eretta nel 1355 e più volte restaurata. L'edificio religioso è ricco di opere d'arte tra le quale segnaliamo un pergamo opera di Giovanni Balducci e dipinti di Ugolino di Nerio, Simone Martini, Matteo Rosselli, Lodovico Carati e lacopo Vignali.
Un'altra notevole chiesa è quella del Gesù al cui interno è stato anche allestito un Museo di Arte Sacra che accoglie molte opere provenienti da pievi del contado. Su tutte il dossale attribuito a Coppo di Marcovaldo che rappresenta San Michele Arcangelo e storie della sua leggenda e la Madonna con il Bambino di Ambrogio Lorenzetti. Nel centro si trovano anche la Collegiata, rifacimento settecentesco di un edificio precedente, e la chiesa di San Francesco eretta sul finire del Quattrocento.
Firenze

A Firenze la città del Rinascimento è possibile visitare molti monumenti tra questi: Il campanile di Giotto, il Battistero, Santa Maria del Fiore e Palazzo Pitti , la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Casa Buonarroti, Palazzo vecchio, il Museo della storia della scienza, il Museo Salvatore Ferravamo, La Basilica di San Lorenzo, Piazzale Michelangelo.

Le attività industriali più importanti sono: quelle artigianali e commerciali. Firenze è famosa per i suoi gioielli lavorati a mano con esperienza e seguendo la tradizione che da centinai di anni contraddistingue gli orafi fiorentini. Molti visitatori sono interessati a orologi, bracciali e anelli in oro o in argento venduti sul Ponte Vecchio nei suoi piccoli negozi.
Firenze non è solo arte e musei. In città il divertimento non finisce mai; i locali si animano di vita subito dopo cena e proseguono per tutta la notte ospitando giovani e meno giovani di ogni parte del mondo.

Ovviamente sono presenti anche molti teatri e cinema. Firenze è inoltre famosissima a livello mondiale per i vini prodotti nelle colline circostanti; camminando per le vie del centro storico avrai la possibilità di assaggiare i vini locali nelle varie enoteche e wine bar. Potrai infine gustare un aperitivo fatto a regola d'arte e un buon cafè in una delle caratteristiche piazze della città.

La cucina Toscana è famosa per i suoi piatti semplici preparati con grande maestria e per i suoi vini pregiati e ricercati in tutto il mondo

Siena

Siena a soli 50 km. Vi offre la magica atmosfera medioevale con Piazza del Campo e il famoso e tradizionale Palio di Siena, una delle corse dei cavalli più famosa del mondo.

San Gimignano

Da non perdere San Gimignano e tanti altri itinerari alla ricerca delle tradizioni e per degustare cantina dopo cantina i grandi vini rossi toscani nella regione del Chianti.

Distanze

  • Da San Casciano, (stazione di polizia, pronto soccorso, negozi etc.) Km 7.
  • Dal paese Mercatale Val di Pesa (negozi, banca, ufficio postale etc.) Km 2.
  • Dall’Aeroporto di Firenze km 37.
  • Dall’Aeroporto di Pisa km 106.
  • Dall’Aeroporto di Roma (Fiumicino) km 312.
  • Da Siena km 50
  • Da San Gimignano km 36
  • Dalla Versilia spiaggia e mare Km 127.
  • Dall’autostrada uscita Firenze Impruneta A1 km 16.
Villa Marcellini | Via Campoli, 60 | 50026 San Casciano (Firenze) Italy| info@villamarcellini.it | Tel. +39 335 240094 | Fax +39 0558218389                    site by Spot